sabato 5 marzo 2011

Torta salata al radicchio e gorgonzola

Buongiorno a tutti!:) Vi sono mancata?:P Finalmente siamo nel weekend, parte della settimana nella quale posso smanettare tranquillamente tra i fornelli. Per gli amanti delle torte salate, ve ne propongo una con un'accoppiata vincente: radicchio e gorgonzola! Si, anche a me non piace il gorgonzola... una puzza terribile e pungente di piedi sudati! Però se nelle giuste quantità e lavorato con altri ingredienti devo dire che si può mangiare. Se proprio non lo tollerate nemmeno in questo modo, potete sostituirlo con dello stracchino o con altro formaggio che preferite.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr di radicchio
100 gr di gorgonzola
50 gr di parmigiano
1 brick di panna
vino rosso per sfumare
olio, sale, pepe
qualche strisciolina di radicchio per guarnire

Mondate e lavate il radicchio. Staccate ogni foglia e tagliatela a striscioline.

Versatele nella padella, in cui avrete precedentemente soffritto 1/2 cipollotto con un filo d'olio evo, e fatele stufare. Bagnate con poco vino rosso e lasciate evaporare.

Aggiungete poi la panna, il gorgonzola tagliato a cubetti, il parmigiano, amalgamate per bene e aggiustate di sale e pepe.

Srotolate la pasta sfoglia su una teglia e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versateci poi il composto...

...spolverizzate con del parmigiano grattugiato, chiudete la sfoglia a drappo e cuocete in forno a 180°-200° fino a quando si sarà dorata.

Una volta fuori dal forno, attendere una decina di minuti affinché si rapprenda.

Scusate la foto, ma la fame era tanta per cui non ho aspettato che la torta si rapprendesse :P

2 commenti:

  1. Molto invitante e appetitosa!!! Bravissima, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ho avuto il piacere e l'onore di assaggiarla....e posso dire che a distanza di un giorno ho ancora l'acquolina in boccaaaaa :D

    RispondiElimina

inizio pagina