domenica 12 febbraio 2012

Biscotti di S. Valentino

Nella blogsfera della cucina impazzano davvero tante ricette a tema per la festa degli innamorati!
Sarà perché S. Valentino si avvicina, ma a me di una festa convenzionale e consumistica non me ne importa nulla! Mi importa più pensare all'autenticità di un amore che ricorre 365 giorni l'anno... e dedicarmi alla cucina, uno dei miei amori! Mi piace molto però vedere ovunque così tanti cuoricini, soprattutto in cucina :)

Ingredienti


250 gr di burro
500 gr di farina

100 gr di zucchero
2 uova
scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
marmellata ai frutti di bosco per il ripieno

zucchero a velo per spolverizzare



Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Disponete la farina in un ciotola e al centro mettete tutti gli ingredienti. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa mezz'ora. Tirate poi con il mattarello una sfoglia di 1/2 cm e con lo stampo a forma di cuore ritagliate tante sagome pari e ritagliatene altrettante incidendo il centro con un cuoricino più piccolo (quindi vi serviranno due sagome per formare un biscotto). Adagiate i vostri cuoricini su una teglia ricoperta con carta da forno e fateli cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno leggermente colorati (non devono scurirsi!). Quando saranno cotti, mettete sopra la sagoma non incisa della marmellata di frutti di bosco (potete sostituirla anche con quella di fragole o con della crema di nocciole) e sovrapponetevi poi la sagoma incisa cosparsa di zucchero a velo.

I vostri biscottini sono pronti.



Con i ritagli avanzati ho preparato questi biscotti intingendoli per metà nel cioccolato fuso per poi passarli nelle codette colorate (per la gioia della mia dolce cuginetta che ne va matta!). Questi sono per lei :)


*Con questa ricetta partecipo al contest
de L'aroma del caffé

8 commenti:

  1. Abbiamo avuto un'ispirazione simile! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ines, ogni volta che vengo a trovarti mi viene una fame da lupi.... meno male che ci sono un bel pò di Km tra me e te, altrimenti.....
    A Presto, Lecoq

    RispondiElimina
  3. Che carini e teneri questi cuori.
    Buon San Valentino.

    RispondiElimina
  4. Ma sono bellissimi!!!!!! Come tante altre tue creazioni, complimenti!

    RispondiElimina
  5. che bello avere tanti cuoricini in cucina se poi sono cosi' gustosi come i tuoi meglio ancora!!!

    RispondiElimina
  6. belli questi biscotti la frolla somiglia alla mia ma come i tuoi non li ho mai fatti, mi sa che qualche giorno ci provo
    un bacio

    RispondiElimina

inizio pagina