venerdì 17 febbraio 2012

Mini quiche ai funghi

La quiche è una fantastica torta salata francese con base di pasta brisée e ripieno fatto da un composto di uova e panna con l'aggiunta di quello che preferite.
In questo caso ho fatto delle mini quiche monoporzione con i funghi (ma potete sostituirli con zucchine, asparagi, melanzane e verdure varie... insomma, quello che più vi piace). Deliziose e veloci da fare, potete servire le vostre mini quiche come antipasto, come stuzzichino per accompagnare l'aperitivo ma anche come secondo.

Ingredienti


1 rotolo di pasta brisée da 300 gr
150 gr di funghi

2 tuorli
200 ml di panna da cucina

1 cucchiaio d'olio
1 spicchio d'aglio
prezzemolo q.b.
sale, pepe




Tritate grossolanamente i funghi e fateli saltare in padella con un po' olio e uno spicchio d'aglio. Salate, pepate e spolverizzate con del prezzemolo tritato. In una ciotola versate i tuorli, una presa di sale e mescolate. Aggiungete poi i funghi. Intanto tirate la pasta brisée dal frigo e ricavate tanti cerchi (la forma fatela in base ai vostri stampini. Io ho usato quelli da muffin). Imburrateli e infarinateli, dopodiché adagiate i ritagli di pasta brisée, dategli un tocco leggermente ondulato, e riempiteli con il composto di funghi e infornate a 180° per 10 minuti.
Servite le vostre quiche a temperatura ambiente.

Bon apétit!


5 commenti:

inizio pagina