giovedì 4 ottobre 2012

Bavette con nocciole e bietoline

Ultimamente, tra lavoro e studio, non ho avuto molto tempo per dedicarmi alla cucina. Ma oggi ho fatto uno strappo, perché se non cucino poi mi sento depressa! :D
Qualche giorno fa mia zia Lilly, grande sostenitrice e assaggiatrice dei miei esperimenti culinari, è spuntata con una rivista di cucina: "Guarda, ho visto questa torta in copertina e ho pensato a te!". Giustamente, sono tenuta a fare quella torta che, solo a vederla, è una vera goduria per gli occhi: pasta frolla al cioccolato con ripieno di doppio cioccolato... Insomma, spero di proporvela presto! La ricetta che vi propongo oggi è invece un bel primo piatto veloce e buonissimo preso da Cucina moderna.

Ingredienti

320 gr di bavette
120 gr di taleggio
0,5 dl di panna fresca
1,5 dl di latte
1 mazzetto di bietoline
20 gr di nocciole spellate
1 spicchio d'aglio
olio, sale, pepe

Mettete il taleggio a tocchetti in una casseruola, bagnatelo con il latte e la panna e fate riposare 10 minuti. Pulite le bietoline, lavatele e asciugatele; poi spezzettate le nocciole. Trasferite la casseruola su un bagnomaria e fate fondere il taleggio a fuoco dolce, mescolando. Cuocete la pasta al dente e, nel frattempo, saltate in padella per pochi istanti le bietoline con un filo d'olio, l'aglio schiacciato e le nocciole. Scolate la pasta, conditela subito con la fonuta di taleggio e una macinata di pepe, unite le bietoline con le nocciole (eliminando l'aglio) e servite subito.




6 commenti:

  1. Ines, a dir poco delizioso!! Una freschezza, una croccantezza e una cremosità unica! Bravissima, questa la provo senz'altro!! :)

    RispondiElimina
  2. un'abbinamento davvero interessante per questo condimento!
    prendo nota!
    felice serata!

    RispondiElimina
  3. Una pasta veramente buona, complimenti.Aspetto la ricetta della torta super. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Stuzzicante da morire, che fame mi hai già fatto venire!!

    RispondiElimina
  5. che delizia deve essere quasi quasi lo provo!!!!

    RispondiElimina
  6. sfiziosa questa pasta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

inizio pagina