lunedì 3 dicembre 2012

Quiche ai carciofi

Per me che adoro i carciofi, questa quiche è il massimo! Si presta ad essere un secondo, un buon piatto per la cena o, ancora, un buon antipasto o aperitivo: in quest'ultimo caso, cuocete la quiche in una teglia quadrata e servite a quadrotti.
Inoltre, potete sostituire i carciofi con qualsiasi altra verdura che più vi piace (zucchine, asparagi, belga, cipolle, etc).

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisèe
500 gr di carciofi (surgelati o freschi)
100 gr di emmenthal
100 gr di pancetta affumicata
50 gr di parmigiano
200 ml di panna da cucina
2 uova+1 tuorlo
prezzemolo tritato
noce moscata
olio, sale, pepe


Saltate i carciofi in una padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio schiacciato, coprite con un coperchio e fateli cuocere (non devono ammorbidirsi troppo!), poi spegnete la fiamma, salate e pepate e spolverizzate con del prezzemolo tritato. In una terrina sbattete le uova, la panna, il parmigiano, salate e pepate, aggiungete un pizzico di noce moscata e unite i 2/3 dei carciofi e la pancetta (che io non ho messo perché non mi piace!). Rivestite con il rotolo di pasta brisèe una tortiera, bucherellate con i rebbi di una forchetta, coprite la base con l'emmenthal grattugiato, versate il composto e guarnite con i carciofi rimasti. Infornate a 200° per 20 minuti.

9 commenti:

  1. Che bonta' un mix di sapori squisito.Baci

    RispondiElimina
  2. che buona cara...adoro le tortine salate e questa è una delizia!
    bacione

    RispondiElimina
  3. ottimo abbinamento carciofi ed emmenthal, una torta salata davvero squisita Ines, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  4. Ines, cara! I carciofi li amo anche io!! E che bella quiche! Sei stupenda! Un abbraccio e complimenti!

    RispondiElimina
  5. ANCH'IO ADORO I CARCIOFI MA LI MANGIO POCO PERCHE' IL MIO MARITINO NON LI AMA.....POSSO VENIRE AD ASSAGGIARLA DA TE LA PROX VOLTA CHE LA FAI????

    RispondiElimina
  6. Anch'io adoro i carciofi, in questa stagione lo porterei in tavola tutti i giorni. E con la tua quiche ci andrei a nozze :D! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  7. grazie per gli affettuosi auguri!
    questa quiche ha un aspetto favoloso, sarà buonissima!

    RispondiElimina
  8. Adoro i carciofi e la tua quiche è meravigliosamente buona. Complimenti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto venire fame solo a guardarla!! wau che buona

    RispondiElimina

inizio pagina