venerdì 28 dicembre 2012

icoposttCinnamon roll pancakes

Non c'è modo migliore per iniziare la giornata con questi pancakes! E' una di quelle delizie che sono rigorosamente da rifare soprattutto per chi, come me, adora la cannella! 

giovedì 27 dicembre 2012

icoposttConchiglie alla fonduta rosa

Con questa ricetta ho inaugurato il mio fantastico Kenwood che mi ha regalato il mio compagno Giorgio per il mio compleanno. Che dire, bellissimo e così potente che mi sono già tagliata un dito con le lame del tritatutto!:D

martedì 25 dicembre 2012

icoposttGirelle di piadina

Questo è uno degli antipasti che ho preparato per il giorno di Natale. Sono versatili, economici, potete farli se avete poco tempo e volete fare bella figura!

lunedì 24 dicembre 2012

icoposttCantucci alle mandorle

Adoro la Toscana! Anche se ci sono stata una sola volta (nell'ormai lontano 2006), mi è rimasta nel cuore. Livorno, Pisa, Massa, la Versilia... E Firenze è il massimo per un'umanista come me: passeggiare per Via del Corso e per i lungarni con un gelato alla papaya in pieno Marzo, respirare la cultura e l'arte che la città trasuda...

giovedì 20 dicembre 2012

icoposttLes petits beurre... i celebri biscotti francesi!

Mangiare con le mani è un modo di cogliere l'anima del cibo prima di consumarlo. Mi piace fare i biscotti, sentire con le dita la morbidezza della farina, palpare la ruvida consistenza dello zucchero, quella scivolosa del burro e dell'uovo, amalgamare la pasta, tirarla, tagliarla... 
(Afrodita, I. Allende)

Appena l'ho visto non ho potuto fare a meno di acquistarlo! Era lì che primeggiava nello scaffale della libreria in un'accattivante confezione a strisce bianche e rosa con uno stampino viola carinissimo a impressione e con un libriccino che illustra come preparare i petits-beurre. Non ho resistito ed ecco qui questi fantastici biscottini francesi!

mercoledì 19 dicembre 2012

icoposttBignè di patate

Antipasto? O meglio un bell'aperitivo visto l'orario?

lunedì 17 dicembre 2012

icoposttIl mio "soffio di glicine"


Questa è la torta che ho preparato per il mio compleanno e per quello di mia sorella Silvia.

icoposttTortini rustici al radicchio e pinoli

Un antipasto veloce e gustoso da preparare! Potete cuocere l'impasto in una teglia rettangolare, tagliare a quadrotti e servirli insieme ad una crema al gorgonzola in cui andrete ad intingerli. Ottimo anche come aperitivo!

mercoledì 12 dicembre 2012

icoposttRavioli al radicchio

Vi ho mai detto quanto mi piace fare la pasta fresca? Forse sì, ma un motivo in più che mi ha spinto oggi a farla è stato l'acquisto del raviolatore che permette di fare tanti bei ravioli in pochissimo tempo!

domenica 9 dicembre 2012

icoposttBiscotti di Natale decorati... Ma quanto sono carini gli omini?

In questi giorni mi sono dilettata a preparare dei biscotti natalizi, ma giusto perché, finalmente, ho trovato il mio tagliapasta preferito: l'omino di pan di zenzero!

icoposttBiscotti alla cannella

Cannella (Cynnamomum zeylanicum e Cynnamomum cassia). Si estrae dalla corteccia dell'albero della cannella e si utilizza in stecche e in polvere, non solo nei dolci ma, in Asia e in Medio Oriente, anche con la carne e con diversi tipi di curry. E' l'ingredienti tipico delle ricette di Natale. (I. Allende, Afrodita)

giovedì 6 dicembre 2012

icoposttShortbread del milionario


Proprio stamattina sono arrivate le tazzine decorate che ho vinto al contest Colazione sopraffina... insieme a quattro belle tartine tutte da gustare... grazie Veru!:D 
***
Con la crema al caramello che ho preparato (qui), ho fatto questi bei dolcetti inglesi formati da una base di frolla, uno strato morbido di caramello e un altro croccante al cioccolato.

mercoledì 5 dicembre 2012

icoposttCrema al caramello

Se avete intenzione di preparare questa crema, scordatevi di tutto quello che dovete fare in contemporanea! Concentratevi sullo zucchero, seguite ogni secondo il suo cambiamento cromatico...

lunedì 3 dicembre 2012

icoposttQuiche ai carciofi

Per me che adoro i carciofi, questa quiche è il massimo! Si presta ad essere un secondo, un buon piatto per la cena o, ancora, un buon antipasto o aperitivo: in quest'ultimo caso, cuocete la quiche in una teglia quadrata e servite a quadrotti.

domenica 2 dicembre 2012

icoposttCrème brûlée

Prima di proporvi questo bel dolcetto, voglio condividere con voi la mia soddisfazione per aver vinto il contest Colazione Sopraffina, ve lo ricordate? Ebbene, la mia treccia dolce per la colazione si è aggiudicata il secondo posto e con esso anche un bel set di tazzine decorate da Valentina (bellissime!) che vi farò vedere non appena arriveranno!:D
* * *
Con della panna fresca avanzata, ho preparato la crème brûlée ("crema bruciata"), un dolce di origine francese.
inizio pagina