sabato 30 marzo 2013

icoposttPanzerotti ai funghi, patate e stracchino

Quando si avvicina il week end cresce in me la voglia di stare con le mani in pasta. Che sia venerdì, sabato, domenica o anche qualsiasi altro giorno è sempre quello ideale per preparare la pasta fresca, diventata nel nostro immaginario sinonimo di valori importanti come semplicità e tradizione...

mercoledì 27 marzo 2013

icoposttPiccoli pasticceri crescono...

Come un corso di musica, pittura e danza, anche un laboratorio di cucina aiuta a sviluppare fantasia e manualità, facendo trascorrere ai bambini un pomeriggio diverso dal solito. Cucinare è poi un'attività molto stimolante da un punto di vista cognitivo perché ricca di spunti di osservazione ed esperienze che sono alla base dei concetti della matematica (il peso esatto degli ingredienti), della fisica e della chimica ("perché l'impasto non si appiccica maestra Ines"? - "Hai dimenticato di mettere il burro"). Ma non vogliamo fare dei piccoli precoci scienziati! Cucinare insieme fornisce soprattutto importanti opportunità di confronto e socializzazione.

martedì 26 marzo 2013

icoposttPain perdu cioccolato e pere

Vi ricordate il contest de I piatti della domenica? Non so se ve lo avevo detto ma sono arrivata al primo posto e mi sono aggiudicata un bel libro di cucina, arrivato proprio stamattina. Ci sono tante belle ricette, con ingredienti alla portata di tutti che vi proporrò in seguito. 

*

Il pain perdu è esattamente un French toast ma, a differenza di questo, si serve come dessert e non a colazione.

venerdì 22 marzo 2013

icoposttMini plumcake allo yogurt e... il mio primo workshop per bambini!

Il pretesto per preparare questi mini-plumcake è stato l'acquisto di pirottini proprio con tale forma.

martedì 19 marzo 2013

icoposttLe zeppole di S. Giuseppe

Sono delle deliziose frittelle di pasta choux che si preparano in tutto il Meridione il 19 Marzo in concomitanza alla festa di San Giuseppe, da qui il nome (e da non confondere con le zeppole di riso!).

domenica 17 marzo 2013

icoposttTacchino alle nocciole

Questo delizioso secondo l'ho preso da Cucina moderna e l'ho un po' modificato a mio piacimento (eliminando la senape prevista insieme alla vinaigrette). All'inizio ero un po' perplessa riguardo alla mela fritta, frutto che ho sempre utilizzato in versione dolce. Ma mi sono dovuta ricredere!

venerdì 15 marzo 2013

icoposttRisotto mantecato con spinaci e robiola

Se c'è una cosa che sdegno, gastronomicamente parlando, è il riso quello in bianco che mi preparava mia madre quando ero piccola. Non c'è  verso, non sono mai riuscita a mangiarlo. E tuttora non lo mangio nemmeno nei casi di gastroenterite più cronica. Ma quando parliamo di risotti, ecco, lì le mie papille gustative entrano in fermento.

martedì 12 marzo 2013

icoposttL'Orange French Toast di Nigella

Non lasciatevi ingannare dal nome: non è una ricetta francese, ma americana. French fa riferimento al nome del proprietario di una taverna ad Albany, Joseph French, che inventò questa specialità.

domenica 10 marzo 2013

icoposttMarmellata di arance

Tantissime arance giacevano in cassetta. Arance di Sicilia comprate a chilometro zero. Mi sveglio e la prima cosa che penso quando apro gli occhi è "Oggi faccio la marmellata di arance"".

icoposttBon bon al cacao

Queste palline me le preparava mia mamma quando ero piccola. E' una ricetta ideale per le feste dei bambini, perché dove c'è cioccolato ci sono loro.

venerdì 8 marzo 2013

icoposttCrostata mimosa speziata

Oggi si celebra la Giornata internazionale della donna per ricordare le conquiste di un secolo senza dimenticare discriminazioni e violenze.

giovedì 7 marzo 2013

icoposttTorta Peppa Pig

Questa è la torta che ho preparato per Antonella, la mia piccola cuginetta-figlioccia che oggi compie 5 anni :) 

sabato 2 marzo 2013

icoposttMuffins agli spinaci

Prima di pranzare, spesso intorno alle 12, mi viene sempre voglia di un languorino salato, uno sfizio pre-pranzo. Così oggi ho preparato questi muffins che avevo già sperimentato ad una cena tra amici ma, purtroppo, non avevo avuto modo di fotografarli e così oggi eccoli qui!
inizio pagina