giovedì 27 giugno 2013

icoposttPomodori alle mandorle

Un buon piatto vegetariano ed energizzante. E anche light.

mercoledì 26 giugno 2013

icoposttCinnamon-Swirl Bread

Aromatica, pungente, quasi pepata e con una sfumatura leggermente dolciastra. Resisto a tutto, meno che alla cannella. E' una dipendenza, l'unica che mi fa cadere in tentazione e che aumenta i miei livelli di serotonina.

giovedì 20 giugno 2013

icoposttSemifreddo al pistacchio e meringhette

Che giornate! Qui a Catania ci sono 30° e nei prossimi giorni si prospettano temperature ancora più elevate. L'unico modo per avere un po' di refrigerio è ammollarsi nelle acque dello Ionio! E dalle vostre parti?

martedì 18 giugno 2013

icoposttCous cous dolce siciliano

Sicilia bedda. La terra di Verga, De Roberto, Pirandello, Brancati, Sciascia, Quasimodo... 
Una vecchia centenaria trascinata in carrozzino... che non comprende nulla, che s'impipa di tutto scriveva Tomasi di Lampedusa. Terra di contrasti e contraddizioni, anche nelle sue specialità gastronomiche. Come il cous cous dolce, un piatto crocevia tra cultura siciliana e araba, originario del Monastero del Santo Spirito di Agrigento.

venerdì 7 giugno 2013

icoposttGhoriba, ovvero biscotti di semola del Marocco

I ghoriba sono dei deliziosi biscotti di origine marocchina che somigliano molto agli shortbread scozzesi ma che hanno una consistenza più croccante (vicina alla consistenza dei savoiardi). Il procedimento somiglia molto a quello dei chocolate crinkles cookies.
inizio pagina