giovedì 27 febbraio 2014

Confettura di lamponi

Confettura di lamponi
Fino a qualche anno fa marmellata e confettura erano, per me, la stessa cosa. Quando ho letto, invece, che vi è differenza sono rimasta un po' di stucco, proprio quando si dà per scontato qualcosa o si pensa di conoscerla com'è sempre stata da una vita. 
E invece no.  
Così ho scoperto che la marmellata è esclusivamente prodotta con gli agrumi (arance, limoni, mandarini, cedri), mentre la confettura è un composto realizzato con qualsiasi altro tipo di frutta. Non solo, ma varia anche la percentuale di frutta (20% nella prima, 35% nella seconda e, addirittura, il 45% nella confettura extra). Non si finisce davvero mai di imparare!:)

Ingredienti

1 kg di lamponi
800 gr di zucchero
il succo di 1 limone


Mondate e lavate i lamponi, scolateli e trasferiteli in una casseruola (di rame o di acciaio, mai di alluminio). A questo punto, se volete una confettura senza semi, lasciate ammorbidire i lamponi a fuoco dolce, poi passateli al setaccio (io la preferisco con i semi). Aggiungete lo zucchero, il succo del limone filtrato e mettete sul fuoco. Portate a ebollizione, mescolando ed eliminando la schiuma che si forma e proseguite la cottura per 5-10 minuti. Verificate la consistenza della confettura facendo la prova del piattino. Trasferitela ancora calda nei vasetti che avrete sterilizzato, chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente (girandoli un'altra volta nell'arco di questo tempo). Etichettate i vasetti e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce. 
Confettura di lamponi 2

Confettura di lamponi 3

Nessun commento:

Posta un commento

inizio pagina