mercoledì 23 dicembre 2015

Le cassatelle di Agira, quelle originali!


Dolci tipici della gastronomia ennese, le cassatelle di Agira sono deliziose mezzelune di pasta frolla con un ripieno morbido e leggermente speziato. Si tratta di un dolce di origini antiche che condensa profumi e aromi della cucina araba e spagnola. La preparazione è un po' laboriosa, ma vi assicuro che ne vale davvero la pena.
La dose è per circa 60-70 cassatelle. 


Ingredienti

1,250 kg di farina 00

400 gr di zucchero semolato
500 gr di strutto
2 uova
200 gr di acqua
Per il ripieno:
600 gr di mandorle spellate
500 gr di zucchero semolato
750 ml di acqua
75 gr di cacao dolce
75 gr di cacao amaro
scorza grattugiata di 2 limoni
100 gr di farina di ceci
1 cucchiaio di cannella
Per rifinire:
zucchero semolato q.b.
zucchero a velo q.b.


1. Tostate le mandorle in forno a 180° per 20 minuti; fatele raffreddare e tritatele finemente.
2. Preparate la frolla: disponete la farina setacciata nella planetaria, unite lo strutto a pezzi e impastate fino ad ottenere uno sfarinato. Unite le uova, una per volta e successivamente, a filo, lo zucchero sciolto nei 200 gr di acqua. Continuate a impastare fino ad ottenere una frolla compatta. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 12 ore.
3. Preparate il ripieno. Sciogliete lo zucchero nell'acqua, aggiungete, di seguito e mescolando, il cacao setacciato, la scorza grattugiata dei limoni, la farina di ceci tostata, le mandorle tritate e la cannella. Fate sobbollire per 10 minuti a fiamma bassa. Una volta pronta, trasferitela in una ciotola e coprite la superficie a contatto con la pellicola; fate  raffreddare.
4. Confezionate le cassatelle. Stendete la frolla con il mattarello su un piano infarinato ad uno spessore di 0,5 mm. Con un coppapasta, ricavate dei dischi da 10 cm di diametro e uno per volta, adagiatelo sul forma ravioli. Mettete al centro un cucchiaio di ripieno e richiudete. Adagiate le cassatelle su una teglia rivestita con carta da forno.
5. Cuocetele in forno preriscaldato a 175° per 15 minuti. Le cassatelle non devono dorarsi, ma mantenere un colorito chiaro. Lasciatele riposare per qualche minuto fuori dal forno. 
6. Passatele, ancora calde, nella miscela di zucchero a velo e zucchero semolato.

2 commenti:

  1. Ma che bella ricetta. Non conoscevo questi dolcetti. Segno. Mi piace preparare queste cosine in questo periodo.
    Auguri di buon Natale.

    RispondiElimina
  2. Sono bellissime!!!!! Ti faccio i miei migliori auguri!!

    RispondiElimina

inizio pagina