venerdì 22 marzo 2013

Mini plumcake allo yogurt e... il mio primo workshop per bambini!

Il pretesto per preparare questi mini-plumcake è stato l'acquisto di pirottini proprio con tale forma.
Inizialmente la cottura non è andata a buon fine, nel senso che si sono allargati e più che essere dei plumcake sono venute fuori delle tortine ovali. Così per ovviare a tale problema, ho rivestito la teglia di sale grosso e vi ho fatto sprofondare i pirottini , facendo attenzione a non spostarvi il sale all'interno. In questo modo la forma dei plumcake è stata mantenuta :) Oppure, se non volete fare i mini-plumcake, versate l'intero impasto in uno stampo da plumcake aumentando il tempo di cottura (ci vorranno circa 50 minuti). 

*

Colgo anche l'occasione per rendervi partecipi del mio primo workshop, indirizzato ai bambini dai 6 agli 8 anni, sui biscotti pasquali. Un laboratorio creativo nel quale i vostri bimbi impareranno a preparare la pasta frolla, a sagomarla con gli appositi cutter, a cuocerla, a decorarla con la pasta di zucchero e, infine, a confezionarla! Quindi libero sfogo alla fantasia: uova pasquali, coniglietti, pulcini... Per far trascorrere ai vostri bimbi un pomeriggio all'insegna della creatività! :)

Ingredienti

250 gr di farina manitoba
200 gr di zucchero
3 uova
2 vasetti di yogurt all'albicocca
100 ml di olio di semi
50 gr di burro morbido
60 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci


Sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unite il burro, lavorando sempre con le fruste, poi lo yogurt, la vanillina e il latte. Adesso abbandonate le fruste e, con una spatola, incorporate la farina setacciata, il lievito e, infine, l'olio di semi, amalgamando il tutto. Versate l'impasto nei pirottini di carta e cuoceteli in forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti. 

8 commenti:

  1. Congratulazioniiiii! :D Facci sapere! <3 Bellissimi e morbidissimi questi plumcake <3 TVB

    RispondiElimina
  2. Ma che bella l'idea del workshop per imbi. Bellissima come i tuoi mini-plumcake, sofficiiiiii.Ciao, buon WE

    RispondiElimina
  3. Finalmente ho trovato anch'io lo stampo per i mini plum cake, spero di riuscirli a fare già questo fine settimana...i tuoi sono fantastici!!!

    RispondiElimina
  4. ma che belli che sono....sembrano sofficissimi!
    ti abbraccio cara

    RispondiElimina
  5. Mi ricordano la merenda della scuola...che buoni!!!!! In bocca al lupo per il tuo workshop!!!!

    RispondiElimina
  6. COngratulazioni per il tuo primo work shop e... questi plumcake.. mi sembra di sentire il profumo!!;)

    RispondiElimina

inizio pagina