venerdì 19 aprile 2013

Reginette in verde

La primavera, la stagione del risveglio che arriva carica di colori. E il verde è proprio quello che porto oggi nel piatto.
Un primo fresco, profumato e una pasta luminosa grazie alle uova freschissime. Per rendere il piatto più leggero, potete preparare la pasta fresca senza uova con 400 gr di farina 00 (oppure 200 di farina 00 e 200 di farina di semola), 200 ml di acqua tiepida e sale, aggiungendo una bustina di zafferano per conferire un colore dorato alla pasta. Se non vi piacciono i pinoli, potete sostituirli con delle briciole di pane croccanti.  

Ingredienti

Per le reginette:
500 gr di farina di grano duro
5 uova
sale
Per il condimento:
600 gr di zucchine+4 fiori
1 mazzetto di basilico fresco
120 gr di burrata
100 gr di pinoli
1 cipollotto
olio, sale, pepe


Lavatele, mondate le zucchine e tenete 4 fiori da parte. Grattugiatene la metà e tagliate a rondelle sottili le rimanenti. Strizzate le zucchine grattugiate, tamponatele leggermente con carta da cucina e poi frullatele con la burrata, 2 cucchiai d'olio e una decina di foglie di basilico. Se la vostra crema vi sembra troppo densa, allungatela con un po' di panna da cucina o latte. Salate e pepate la crema. Scaldate un filo d'olio in una padella e fatevi rosolare il cipollotto, unite le zucchine a rondelle e fatele appassire. Unite i fiori puliti, privati del pistillo, tagliati a filetti. A cottura ultimata, salate e pepate. Intanto, lessate le reginette in acqua bollente salata, scolatele al dente e unitele alle zucchine, mescolando a fuoco medio per qualche istante. Condite con la crema, distribuite nei piatti e completate con i pinoli tostati e e qualche foglia di basilico fresco. 
La primavera è servita!:)


6 commenti:

  1. La primavera è la mia stagione preferita, è la stagione del risveglio come ben dici tu, colori freschi, paesaggi da favola. Inebria con i suoi profumi, gli alberi in fiore...è uno spettacolo!
    La tua pasta è perfetta.

    RispondiElimina
  2. Gustoso ma leggero, ottimo primo piatto per la bella stagione, brava!!!

    RispondiElimina
  3. Che buono questo formato di pasta !Però che fatica farla a mano! La ricetta è ottima!!
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Ma che primo delizioso e primaverile. Mi piace tantissimo.Bravissima cara.Buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Questo è uno di quei piatti che adoro, bravissima!!!!!

    RispondiElimina

inizio pagina