venerdì 28 marzo 2014

Ventagli di crepes alla rucola

ventagli crepes rucola
Un mazzetto fresco e biologico di rucola che giace in frigo. Un'idea che mi balenava già da un po'... Ed ecco i ventagli di crepes alla rucola! Colorati, profumati, odorano di primavera e richiamano i colori della natura. 
Un piatto nemmeno poi così pesante, visto che cuociono senza besciamella. Facendo un rapido calcolo, ogni crepe contiene circa 260-270 calorie. Che dire, mangiare con gusto senza troppi sensi di colpa! ;) La dose è per circa 15-17 crepes. Potete preparare le crepes qualche giorno prima impilate e separate con un foglio di carta d'alluminio, coperte con la pellicola e conservate in frigorifero. Uscitele qualche ora prima di farcirle.

Ingredienti

Per la pastella:

150 gr di farina 00
400 ml di latte
2 uova
40 gr di burro fuso
1 mazzetto abbondante di rucola
Per farcire:
500 gr di stracchino
250 gr di prosciutto cotto affumicato
100 gr di mandorle a lamelle
burro per ungere la padella
sale, pepe


ventagli crepes rucola 2
Sbattete le uova con il latte, la farina, il sale e il burro fuso intiepidito e lasciate riposare la pastella per mezz'ora. Tostate le mandorle in un padellino. Incorporate alla pastella la rucola tritata grossolanamente con la mezzaluna. Ungete una padella con poco burro, versatevi un mestolo di pastella e cuocete la crepes da entrambi i lati per 1 minuto. Continuate così fino ad esaurire la pastella e coprendo ogni crepes con carta d'alluminio (servirà a tenerle in caldo). Farcitele con lo stracchino, il prosciutto, le mandorle e un po' di pepe. Ripiegatele a ventaglio e fatele gratinare in forno a 200° per 10 minuti. Servite le crepes ben calde con foglie di rucola. 
ventagli crepes rucola 3

ventagli crepes rucola 4

ventagli crepes rucola 5

2 commenti:

  1. Ah però l'idea di aggiungere la rucola alla pastella è geniale! un ripieno davvero goloso complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho deciso già la prossima variazione. Con radicchio, per una nuova versione: ventagli di crepes alla trevigiana! Sperimenterò e, in caso di esito positivo, la condividerò con voi :)

      Elimina

inizio pagina