mercoledì 13 agosto 2014

Spaghetti con melanzane marinate e pomodorini

Giusto per tornare al mio amore per le melanzane... Oggi vi propongo un primo piatto leggero, saporito e tipicamente estivo.
Le dosi sono per 2 persone.

Ingredienti

160 gr di spaghetti

1 melanzana
8-10 pomodorini (ciliegini o datterini)
1 scalogno
olio, sale, pepe
prezzemolo tritato q.b.
Per la marinatura:
400 ml di vino bianco 
succo di 1/2 limone
1 spicchio d'aglio
olio, sale e pepe q.b.


1. Lavate e mondate la melanzana e tagliatela a cubetti; metteteli in una ciotola con il succo di limone, il vino, un filo d'olio, 2 cucchiaini di sale, il pepe e lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato. Coprite con la pellicola e lasciate riposare almeno 30 minuti. 
2. In un tegame antiaderente fate dorare lo scalogno tritato con un filo d'olio, aggiungete le melanzane scolate leggermente e cuocete a fiamma moderata per pochi minuti. 
3. Unite una dadolata di pomodorini (privati del liquido di vegetazione e dei semi) e fate cuocere ancora qualche minuto. 
4. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e uniteli al condimento. Fate saltare ancora per qualche minuto e terminate con un filo d'olio e un trito di prezzemolo fresco.

2 commenti:

  1. Davvero squisito: inutile dirti che le melanzane, insieme alle zucchine, sono tra le verdure a cui non posso dire no! :D Bravissima stella.. e buon ferragosto. <3

    RispondiElimina
  2. La marinatura con il vino bianco e il limone non l'ho mai provata, ma questo piatto deve essere una vera delizia!
    buon ferragosto carissima Inés
    un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina

inizio pagina